Inseritore BVI
Il BVI è un inseritore video che, usato in una stazione televisiva, ci permette di inserire nel segnale video 2 logo (
dati televideo ed i segnali ITS su quattro righe programmabili).
BVI ha altri ingressi riservati con i quali si possono sommare il segnale di televideo,
due segnali di logo, o testi grafici con prestazioni di livello broadcast professionale.
La generazione di segnali ITS è controllata dalla logica interna al sistema, nelle righe previste dallo standard vengono generati ed inseriti 4 segnali:
- lo staircase
- il 2T 20T
- un multiburst secondo lo standard Philips
- un multiburst secondo lo standard Tektronix
E' possibile, su richiesta, cambiare sia i segnali, sia le righe in cui sono inseriti.
I segnali sono generati con un convertitore a 10 bit, a bassa distorsione e larga banda, la fase differenziale ed il guadagno differenziale di tale componente è minore dello 0,5%.
Un ingresso è riservato ai segnali di televideo, che vengono inseriti di default nelle righe standard 7/18, con un ritardo tipico inferiore a 50 nano-secondi. Anche in questo caso, è possibile personalizzare le righe di inserzione sulle esigenze del cliente.
Due ingressi sono riservati a segnali grafici (logo, titoli o altro) ed altri due sono per le relative chiavi. L'inserimento di tali segnali viene controllato dalla logica interna, e può essere a chiave lineare oppure digitale.
- Nel primo caso il segnale video viene visto in "trasparenza" sotto il segnale grafico, il grado di trasparenza dipende dal livello della chiave corrispondente.
- Nel secondo caso il segnale grafico prende il posto del segnale video, che risulta cosí "tagliato". La scelta del modo chiave lineare o digitale può essere fatta per ogni ingresso separatamente, ed in ogni momento, agendo sui commutatori del pannello.
La sola cosa che non è possibile cambiare è la priorità del segnale grafico, che è stabilita in fase di test. Generalmente è attribuita la priorità al segnale del logo, che in caso di sovrapposizione esclude l'altro.
A completamento della gestione titoli grafici e chiavi, c'è una uscita video di eco, da usare come riferimento per il generatore di titoli grafici e logo; in pratica si tratta di un nero ricavato dal segnale video in ingresso, che può essere ritardato per compensare i ritardi di fase.
Particolare attenzione è stata riservata al segnale video, sia per quanto riguarda le caratteristiche degli stadi amplificatori , sia per quanto riguarda l'architettura del sistema, ovvere il numero di stati attraversati dal segnale; gli errori di fase e guadagno differenziale sono rispettivamente 0.05% e 0.007%, mentre la risposta in frequenza fra 0 e 10 MHZ è piatto entro .5 dB.